Colore pareti camera da letto con mobili in ciliegio

1
255
Colore pareti camera da letto con mobili in ciliegio

Colore pareti camera da letto con mobili in ciliegio: ecco alcune idee nel post a cura di Casa nel Mondo

La scelta del colore della parete è molto difficile, infatti, non basta scegliere un neutro pensando di cavarsela. In questo articolo vedremo come abbinare il colore delle pareti con le stanze della casa, in particolare il colore delle pareti da camera da letto con mobili in ciliegio. 

Andiamo a vedere nelle prossime righe come scegliere il colore della parete della camera da letto con mobili in ciliegio. Buona lettura da Casa nel Mondo!

Come scegliere il colore della parete della camere da letto

L’approccio al colore è molto difficile e complicato. Prima di scegliere il colore della parete bisogno considerare lo stile dell’arredamento, la percezione delle tinte e il gusto, gli arredamenti che si intendono acquistare e la luminosità della stanza.

E’ importante sapere che non esiste un colore giusto per una stanza, però, al contempo esistono numerose combinazioni che permettono di definire il mood. 

Il colore è uno di quegli elementi fondamentali per l’interior design che però è davvero difficile saperlo abbinare. 

Vediamo qual è il colore giusto delle pareti per una camera da letto arredata con mobili in ciliegio.

Mobili in ciliegio: quale colore di pareti scegliere?

In un ambiente arredato con dei mobili in legno scuri si consiglia di dipingere le pareti della stanza con colori chiari oppure luminosi, in tale da non rendere cupa la stanza. Se invece i mobili sono realizzati in legni chiaro, si può optare per pareti con tonalità più scure o anche forti e vivaci.

Chi ha una camera da letto arredata con mobili in ciliegio può dipingere le pareti della propria stanza in molteplici colori. Vediamo quali sono qui di seguito.

C’è chi preferisce i colori chiari, come il bianco, il beige, il tortora chiaro oppure l’arancio chiaro, ma vi è anche chi preferisce colori scuri, come il grigio, il tortora scuro, il blu oppure il rosso, il bordeaux e il marrone.

Un’altra soluzione è quella di abbinare due colori in una stessa stanza. La scelta non è difficile, anche perché vi sono delle regole ben precise. Certo però che non bisogna esagerare perché i due colori devono ben sposarsi tra loro e con l’arredo della stanza. Fondamentale è anche che i due colori scelti non devono rendere cupa la stanza e quindi non devono rimpicciolirla. 

Solitamente gli accostamenti cromatici perfetti sono quelli effettuati con i colori neutri, e quindi il bianco con tutte le sue declinazioni, il grigio, il tortora e anche il giallo (non troppo vivace). Dipingere la camera da letto con due colori neutri dona all’ambiente un effetto sia rilassante che armonioso allo stesso tempo.

Quali sono gli accostamenti cromatici perfetti?

Di seguito l’elenco completo degli accostamenti cromatici che possono essere indicati per una camera da letto:

  • Pesca e bianco
  • Rosa e bianco
  • Verde chiaro e verde scuro
  • Arancio e nero
  • Arancio e bianco
  • Verde e bianco
  • Viola e bianco
  • Rosa e tortora
  • Senape e bianco
  • Azzurro e blu
  • Celeste e bianco
  • Blu e bianco

Il nostro post dedicato al colore delle pareti della camera da letto con mobili in ciliegio. Alla prossima con i consigli dedicati alla camera da letto, a cura di Casa nel Mondo!

1 commento

Comments are closed.