Colori stanza da letto: come sceglierli e quali sono i più in voga al momento

0
288
colori stanza da letto foto

Colori stanza da letto: come sceglierli e quali sono i più in voga al momento, nel post a cura di Casa nel Mondo

La camera da letto è per eccellenza il luogo dedicato al relax, lo stesso che deve trasparire da ogni elemento di questo ambiente. I colori della stanza da letto sono quindi fondamentali per ricreare quell’atmosfera ricercata e desiderata per tutta la giornata, dopo ore di corse e stress.

Le tinte che utilizziamo all’interno della casa hanno infatti il potere di trasmetterci sensazioni differenti a seconda dell’intensità che utilizziamo. È anche per questo motivo che in camera da letto si prediligono quelle tenue e delicate. Sulla base dello stile di arredo scelto possiamo poi optare per la tinta indicata, anche se i colori della stanza da letto tendono a cambiare raramente per le differenti tipologie di arredo.

Vediamo quindi insieme come scegliere i colori della camera da letto e quali sono i più in voga in questo momento, per il nostro consueto spazio dedicato alla Categoria Stanza da letto. Bentornati sul nostro portale!

Colori stanza da letto: come scegliere quello giusto

Considerata la caratteristica rilassante che si ricerca all’interno della camera da letto, è necessario puntare su tinte che riescano a trasmettere un senso di serenità e accoglienza in ogni momento della giornata. Non dimentichiamo infatti che la stanza da letto è la prima che vediamo quando ci svegliamo e l’ultima quando ci addormentiamo. Ricercare tonalità che favoriscano il sonno è quindi una delle prerogative nella scelta dei colori della camera da letto.

Tinte come il blu, il grigio il beige sono quindi ideali per questo scopo e soprattutto si rivelano neutri e così adatti all’abbinamento con diversi stili di arredo. Anche questa, infatti, è una caratteristica che non dobbiamo mai tralasciare nel momento in cui scegliamo i colori della nostra stanza da letto, in quanto per ogni tipologia di arredamento esiste una palette di colori più o meno indicata. Al tempo stesso è però possibile seguire le mode del momento, in particolare per le pareti, che potranno essere riadattate con maggiore praticità rispetto al mobilio, o anche per la biancheria da letto, che può variare sulla base delle mode e dei nostri gusti estetici personali.

stanza da letto classica foto

I colori più di moda nella camera da letto

Le mode non si limitano ad influenzare solo l’abbigliamento o il make-up, ma coinvolgono anche l’arredo casalingo, indirizzandoci spesso verso determinate tinte piuttosto che altre. Anche la camera da letto è soggetta a queste mode.

Dopo periodi in cui i colori neutri e tenui erano i più apprezzati, non soltanto per le pareti ma anche per gli arredi e decori, assistiamo oggi invece ad un cambiamento radicale, che predilige anche le tonalità scure intense come ad esempio il rosso, il nero e il verde, le stesse che risaltano per eleganza e raffinatezza.

Sulla base delle dimensioni e la forma della stanza, queste sono infatti sempre perfette per i piccoli decori e per la biancheria da letto, che può essere cambiata in qualsiasi momento lo vogliamo.

camera da letto colori alla moda foto

Come abbinare le lenzuola ai colori scelti per la camera da letto

Come per l’arredo, anche per i tessuti si consigliano le tonalità fredde o colori pastello. Per chi ama il griglio può sceglierlo soprattutto se lo stile della camera è contemporaneo. Molto richiesto è anche il colore lilla oppure tonalità molto delicate che sfumano nel viola.

In questo caso occorre comunque prendere in considerazione colori del mobilio, delle pareti, ma anche ovviamente seguire l’ispirazione personale e i propri gusti in fatto di biancheria. 

trend camera da letto

Il nostro post dedicato ai colori da scegliere per la nostra camera da letto termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati all’Arredo Casa, a cura del nostro portale.