Stanze da pranzo moderne: come sceglierle e accessori utili

0
27
stanza da pranzo moderna foto

Stanze da pranzo moderne: come sceglierle e accessori utili nel post a cura di Casa nel Mondo

La sala da pranzo non è solo un luogo di ritrovo in cui consumare pasti con amici e parenti, ma anche un angolo in cui potersi dedicare a sé stessi, leggere, studiare e lavorare. Per coniugare tutte queste caratteristiche, le stanze da pranzo moderne risultano le più apprezzate. Ma vediamo insieme come arredare una sala pranzo moderna, quali sono gli accessori utili e i complementi d’arredo giusti. Queste infatti, uniscono praticità ed eleganza, rivelandosi adatte ad ogni occasione e spazio. Possono infatti essere inserite in una stanza dedicata, in un open space o anche in una cucina ampia. Vediamo quindi le basi per arredarla con i giusti accessori nel nuovo post dedicato alla categoria Living Room, a cura del nostro portale: benvenuti su Casa nel Mondo!

Stanze da pranzo moderne: ecco tutto quello che c’è da sapere

Per arredare correttamente le stanze da pranzo moderne dobbiamo conoscere prima di tutto il luogo in cui questa stanza verrà inserita. È importante, infatti, avere bene a mente lo spazio disponibile ma anche la luminosità per scegliere i giusti elementi e materiali.

La base di partenza è il tavolo, da inserire rettangolare o rotondo considerando le dimensioni della stanza e le nostre preferenze. Se l’ambiente è molto luminoso possiamo optare per il legno, elegante anche nello stile moderno, o anche il marmo, molto sofisticato ed elegante. Se invece ci troviamo in una stanza tendenzialmente buia, possiamo optare per un elemento in vetro.

Le sedie possono poi essere abbinate anche in colori e materiali differenti. Acquistiamo il numero in base alla grandezza del tavolo e alla dimensione delle stesse. Con i tavoli in legno si abbinano perfettamente elementi in policarbonato colorato, della stessa tonalità, in sfumature diverse. Da non sottovalutare le sedie in velluto o imbottite in pelle eleganti, anche con tavoli in marmo o in vetro.

sale da pranzo moderne foto

Gli accessori della stanza da pranzo moderna: elenco completo

Quando arrediamo una stanza secondo un determinato stile, ci sono accessori che rendono questa davvero unica. Vediamo quali sono quelli adatti alle stanze da pranzo moderne nelle righe a seguire, a cominciare dal lampadario.

Lampadario grande

Considerando l’aspetto minimalista del tavolo adatto alla stanza da pranzo moderna, l’attenzione può ricadere su un lampadario da posizionare proprio sopra di questo.

Qui, infatti, sono indicati modelli grandi e di design, con colori che richiamino l’arredo e che rendano più luminoso l’intero ambiente, anche da spenti.

Stampe e specchi

Le stampe sono un ottimo elemento decorativo per rendere più suggestiva la stanza da pranzo moderna. Queste, infatti, rendono ancora più personale l’ambiente e, al tempo stesso, permettono di arredarlo senza aggiungere troppi elementi. Anche uno specchio di grandi dimensioni, con una cornice che richiami i materiali del tavolo o delle sedie, si rivela un accessorio di grande impatto.

Tappeto moderno

Nella sala da pranzo non può mancare il tappeto. Collocato all’ingresso della stanza o sotto al tavolo, questo richiama lo stile scelto per l’arredo, donando maggiore colore e vivacità all’ambiente di casa.

Scegliamo in questo caso un modello molto colorato se il tavolo è in vetro oppure uno più minimale, dalle tinte neutre, se abbiamo già optato per un tavolo e sedie colorate.

sala da pranzo moderna foto

 

Il nostro post dedicato alle stanze da pranzo moderne e ai trend ad esso legati, termina qui. Alla prossima con i post dedicati all’arredo casa, a cura del nostro portale!