Tappeti antiscivolo vasca da bagno: a cosa servono, consigli e modelli più acquistati

0
272
tappetino vasca da bagno

Tappeti antiscivolo vasca da bagno: a cosa servono, consigli e modelli più acquistati, nel post a cura di Casa nel Mondo

Concedersi un bagno caldo nei momenti di riposo è uno dei desideri di chiunque possegga una vasca bagno. Al tempo stesso questo elemento diventa fondamentale per la pulizia e l’igiene quotidiana, utilizzata come sostituta della più pratica doccia, ma senza tappeti antiscivolo vasca da bagno potremmo rischiare di mettere a repentaglio la nostra incolumità. Il piatto di appoggio della vasca da bagno è infatti molto più scivoloso rispetto quello delle docce, motivo per cui, anche per chi non possiede problemi di stabilità, si rende indispensabile l’utilizzo di questo elemento.

Ma a cosa servono di preciso i tappeti antiscivolo da vasca da bagno? Scopriamo insieme come sceglierli sulla base di diversi modelli, nel nuovo post dedicato alla categoria Bagno, a cura di Casa nel Mondo!

Tappeti antiscivolo vasca da bagno: cosa sono e a cosa servono

Un tappeto antiscivolo è uno dei prodotti più acquistati da chi possiede una vasca da bagno, poichè gli consente, all’atto dell’alzata dalla vasca e dalla fuoriuscita dalla stessa, di non scivolare, facendosi male. Il compito principale è quindi quello di dare maggiore stabilità all’utente, in particolare in quanto la schiuma provocata dei diversi prodotti potrebbe rendere meno stabile l’attrito dei piedi con il materiale di cui è composta la vasca.

Il tappetino antiscivolo è quindi un elemento che si fissa nella base interna della vasca per permettere di creare una superficie più stabile per i piedi. Questo resta infatti posizionato grazie ad una superficie di ventose che si trova nella parte inferiore e che permettono un fissaggio facilitato senza che siano necessari altri strumenti all’interno della vasca. Le stesse ventose rendono più facile anche la rimozione del tappetino al fine di pulire e disinfettare meglio la vasca, a differenza di altri modelli che presentano superfici adesive che saranno poi impossibili da rimuovere.

Altra caratteristica fondamentale che devono possedere i tappeti antiscivolo della propria vasca da bagno è la presenza di fori e fessure, che lasciano scivolare l’acqua attraverso di esso, permettendo così al piede di avere maggiore aderenza al suolo.

Come scegliere i tappeti antiscivolo

Nonostante la loro semplicità, sono davvero molti i modelli a nostra disposizione di tappeti antiscivolo per la vasca da bagno. Questo ci permette di scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze, non solo in senso pratico ma anche dal punto di vista estetico, potendo abbinare gli stessi al resto dell’ambiente.

I modelli più pratici e comodi sono quelli in PVC, facili da pulire e soprattutto disponibili in differenti colori e misure. Prima di acquistare il tappeto antiscivolo assicuriamoci di prendere le misure della parte interna della vasca da bagno, in modo da puntare a un modello che si adatti perfettamente al suo interno. Possiamo scegliere tappeti antiscivolo da vasca da bagno semplici e trasparenti, che nasconderanno la loro presenza all’interno della vasca oppure modelli decorati e colorati, divertenti per chi li guarda, in particolare se abbiamo bambini piccoli.

Le tipologie di tappetino per la vasca

Numerosi sono i modelli di tappeto antiscivolo. Abbiamo ad esempio quello extra lungo che riesce a coprire circa il 30% del bagno, assicurando quindi una maggiore resistenza allo scivolamento. Un altro modello è quello dotato di cuscino, sui cui è possibile appoggiare sia il collo che la testa, per un maggiore comodità all’atto di farsi il bagno. Altri modelli, invece, sono adatti per i bambini. Questi sono costituiti da centinaia di ventose che sono ad alta resistenza e quindi proteggono i bambini da pericolose cadute.

Ultimo consiglio: insieme al tappetino antiscivolo, fate sempre modo di appoggiare un asciugamano ai piedi della vasca, onde evitare cadute quando si esce dalla stessa.

bagno trend

Il nostro post dedicato ai tappetti antiscivolo per la vasca da bagno, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati all’arredo casa, a cura del nostro portale!