Trend stanza da pranzo

1
210
trend stanza da pranzo

Principali trend dedicata alla stanza da pranzo, per arredarla con gusto, a cura di Casa nel Mondo

Chi ha bisogno di arredare la propria casa è sempre alla ricerca delle nuove tendenze. Vediamo quali sono i nuovi trend per la stanza da pranzo.

Infatti la zona pranzo è considerata un punto nevralgico della casa, poiché è il luogo in cui si trascorre la maggior parte della giornata.

Come fare allora a valorizzarla al meglio attraverso delle scelte d’arredo consapevoli?

Molte volte per arredare bene un ambiente basta fare il pieno di riviste di home decor o una breve ricerca su Internet (l’utilità dei social network viene fuori proprio in questi casi).

Questo perché le ispirazioni maggiori ci vengono fornite proprio dal mondo dell’Interior Design, che si aggiorna ogni anno attingendo alle mode d’oltreoceano o ai cambiamenti proposti dai designer del nostro tempo. 

La stanza da pranzo però è un ambiente difficile da “svecchiare”, in quanto legato ad un insieme di tradizioni che la rendono spesso restia ai cambiamenti e immobile nel tempo. 

Sala da pranzo: i nuovi trend a cui fare riferimento

Quali sono i trend da sostenere per trasformarla in un ambiente innovativo ed originale? Di sotto, ne abbiamo raggruppato qualcuno. 

Spazio ai colori

Un modo per rendere più briosa e all’avanguardia la sala da pranzo potrebbe essere quello di dare spazio ai colori. Solitamente, infatti, questa parte della casa viene bloccata da una severa esigenza di sobrietà, che per anni ha limitato l’accesso alle tinte neutre. 

Trasformare la propria sala da pranzo in un ambiente stimolante per gli occhi, infatti, vuol dire cedere il passo alla creatività. Le nuove tendenze ci invitano quindi a sbizzarrirci e ad aprire le porte di casa al verde, al rosa, al blu, al giallo o all’arancio. 

Arredamento

Anche la scelta dell’arredamento subisce delle variazioni. Sebbene cucina e salotto siano sempre stati spazi funzionali e confortevoli, oggi li vediamo diventare più decorativi che mai. Guardare alle tendenze del momento può aiutarci a trovare uno stile adeguato per la nostra stanza da pranzo tra quelli attualmente più in voga.

Bisogna prestare occhi e orecchie alle mode del momento se si intende ottenere un ambiente moderno e innovativo. Se pensiamo allo stile d’arredamento minimal, che al momento riscuote tanto successo, non possiamo che collocarlo nella schiera dei trend più giovani. Ma quali sono allora i suggerimenti del settore design?

Le correnti d’arredamento più in voga attualmente sono lo scandinavo, il boho, l’industrial, l’urban zen e l’organico (uno stile ispirato all’idea di sostenibilità). Ogni stile deve comunque rispecchiare il vostro concetto di casa e i vostri gusti personali.

Illuminazione

Anche l’illuminazione diventa un pretesto per cambiare la personalità della casa.

Nella sala da pranzo vincono le lampade a sospensione, da poter scegliere sobrie o di grande valore decorativo. 

La sala da pranzo, inoltre, può avere luci soffuse, fredde o calde. Tutto dipende dall’esigenza di chi vi abita e da quanto questa viene vissuta. 

Dettagli

Anche i dettagli sono importanti. La stanza da pranzo è un ambiente vissuto ma che richiede formalità, estetica e stile. Il più delle volte queste cose possono essere affidate alla cura attenta dei dettagli. I dettagli in questione si nascondono in libri, soprammobili eleganti, candele, foto, quadri e dipinti. Tutti questi elementi contribuiranno a completare la vostra stanza con gusto e personalità.

Il nostro post dedicato agli ultimi trend dedicati alle stanze da pranzo, termina qui. Alla prossima con i consigli sull’arredamento, a cura di Casa nel Mondo!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui