Che cosa sono le tende a rullo?

1
271
tende a rullo

Che cosa sono le tende a rullo? Scopriamolo nel post a cura di Casa nel Mondo

Le tende a rullo sono composte da un elemento in tessuto che si avvolge ad un involucro e si inserisce nella parte superiore della finestra. Oltre a dosare la luce, può essere un ottimo complemento d’arredo in ogni stanza.

Le tende da interno a rullo, grazie alle infinite possibilità di variazioni cromatiche e di fantasia, sono in molti contesti utilizzate più come arredo che come mezzo per dosare la quantità di luce all’interno di una abitazione.

L’avvolgimento delle tende si aziona mediante una corda o da un meccanismo a catena avvolgibile posto lateralmente alla tenda. Nelle soluzioni più moderne di queste tende, esiste anche la possibilità di scegliere per una soluzione motorizzata che si apre e chiude mediante un telecomando o un controllo remoto.

Analizziamo meglio le tende a rullo nelle righe che seguono nel nuovo post dedicato ai complementi d’arredo a cura di Casa nel Mondo!

In quali tipologie di finestre si possono utilizzare?

Le tende a rullo sono una soluzione adatta alla maggior parte delle tipologie di finestre. Grazie alla loro flessibilità – il tessuto che crea la tenda può essere tagliato in base alla propria necessità – alla fine dei conti non esiste una finestra dove queste tende non possano essere inserite.

Possono essere un’ottima soluzione per finestre di grandi dimensioni, dove il loro minimo ingombro non diventa pesante, ma anche come oscurante per finestre di piccole dimensioni. In questo ultimo caso, è bene scegliere una colorazione o una fantasia che non appesantisce al momento della chiusura della tenda. Se il numero di piccole finestre sul muro è numeroso, può essere una soluzione scegliere di installare una tenda a muro di grandi dimensioni per oscurare più finestre in un sol colpo.

Perché scegliere le tende a rullo?

Le tende a rullo sono una delle tipologie di tende più versatili tra quelle disponibili sul mercato. Resistono bene all’effetto degli agenti atmosferici e alla presenza di umidità. Inoltre, possono essere un’ottima soluzione nel caso si cerchi una tenda che sia ignifuga.

Le tende a rullo sono presenti in commercio in una vasta gamma di colori, disegni e fantasie. Questa caratteristiche di queste tende, gli permette di essere un ottimo elemento di design per trasformare facilmente il mood di una stanza.

Cucine e bagni sono ambienti dove è sempre difficile inserire una tenda, per l’alto tasso di umidità, ma le tende a rullo possono essere una soluzione più che ideale. Il tessuto può essere facilmente lavato – o cambiato nel caso si rovino – anche più volte l’anno se si ha la necessità. Inoltre, questa tipologia di tenda anche se è chiusa non “raccoglie” molta umidità. Fattore che la rende ideale per chi la vuole inserire nel proprio bagno.

Quali sono i vantaggi delle tende a rullo?

Le tende a rullo sono una soluzione pratica e adatta a ogni situazione per oscurare una finestra senza appesantire troppo la sua figura. La minima manutenzione che si deve fare per mantenerla in perfette condizioni, è una delle caratteristiche che la rendono più che ideale per chi la sceglie per una seconda casa o una casa al mare.

Quando si sceglierà di recarsi in quella abitazione per trascorrere un momento di vacanza, non si dovrà pensare a eventi di manutenzione speciali per illuminare nel migliore dei modi un ambiente.

Per chi vuole trasformare le tende a rullo anche in elemento di design, può scegliere di montare una tende individuale su ciascuna finestra. In questo modo, magari anche scegliendo un tessuto dal colore o trama particolare, si potrà avere una doppia utilità da questo complemento di arredo. Oltre a gestire la luce, potrà diventare un arredo che valorizza una parete o parte di essa.

Le tende a rullo, permettono di risolvere una miriade di situazioni senza grosse difficoltà e in maniera economica. È bene ricordare, che il prezzo di acquisto è inferiore ad altre tipologie di tende in commercio. 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui