Come decorare casa a Capodanno

0
385
come decorare casa a capodanno foto

Come decorare casa a Capodanno, nel post a cura di Casa nel Mondo

La notte di San Silvestro si avvicina e hai deciso di organizzare una piccola festa in casa con i tuoi amici intimi o con i parenti stretti?

Oltre che al menù, devi dunque iniziare a pensare come decorare casa a Capodanno.

Dalla scelta dei colori agli elementi irrinunciabili come il vischio e i palloncini, ecco i nostri consigli per decorare la tua abitazione in modo originale e stupire i tuoi ospiti, nel nostro approfondimento dedicato alle prossime feste. Bentornati sul nostro portale!

I colori più glamour

Iniziamo i nostri consigli su come decorare casa a Capodanno dai colori.

Quelli più glamour sono ovviamente l’oro e l’argento. Perfetti insieme oppure accostati ad altre tinte, rendono l’ambiente elegante e prezioso.

Per una festa sofisticata e signorile, accosta l’oro all’avorio oppure al nero, mentre per ricreare un ambiente giovane, prediligi invece decori argentati e blu.

Per dare un tocco di stile in più, via libera al rosso, utilizzato come colore anche in occasione del Natale.

colori capodanno foto

Le luci fanno la differenza

Vuoi rendere l’ambiente più festoso? Allora appendi delle lucine alle finestre e intorno alle porte. Monocrome o multicolor, abbinale poi ai colori dominanti che hai scelto oppure gioca sui contrasti.

Prediligi le luci al led, così da consumare meno energia elettrica, e punta sugli effetti a intermittenza.

Oltre alle luci, ricoprendo le decorazioni con i glitter renderai l’ambiente ancora più luminoso.

Non rinunciare al vischio

Il vischio è una di quelle tradizioni alle quali non bisognerebbe mai rinunciare. Oltre ad essere decorativo, dona alla serata quella punta di romanticismo che potrebbe fare la differenza per qualcuno dei tuoi ospiti. In più, secondo alcune credenze, è portatore di buona sorte e felicità.

Appendi il vischio sullo stipite di una porta di passaggio e decoralo con dei nastrini colorati. Per metterlo ancora più in risalto, crea intorno alla porta un arco di luci colorate o applica dei glitter.

Appendi dei palloncini

I palloncini regalano subito all’ambiente un’aria festosa e allegra. Sceglili in tinta con il resto delle decorazioni, magari argentati o dorati, e appendili a grappolo vicino alle porte oppure, se usi quelli all’elio, legali alle sedie o al centrotavola.

Se hai uno spirito davvero creativo, potresti infine utilizzarli per creare degli archi o altri effetti originali.

Il centrotavola

Il centrotavola dev’essere abbinato al resto delle decorazioni, ma anche ai piatti e ai bicchieri che deciderai di utilizzare per l’occasione. Una delle idee più originali consiste nel posizionare al centro del tavolo un vaso in tinta con il resto delle decorazioni oppure in vetro trasparente, e riempirlo d’acqua. All’interno dovrai poi mettere delle candele galleggianti che, una volta accese, doneranno all’ambiente un’aria romantica e sofisticata.

decorazioni capodanno foto

I ferma-tovaglioli e i segnaposti

Oltre al centrotavola, altri elementi possono rendere il tuo tavolo più festoso. Tra questi vi sono i ferma-tovaglioli e i segnaposto.

Procurati dei nastri di seta o raso dorati o argentati, oppure rossi, e delle stelle di carta dorata, e legali intorno ai tovaglioli.

Per quanto riguarda i segnaposto, potresti realizzare dei semplici e simpatici cappellini a punta fatti di carta. Neri e oro oppure blu e argento, scegli ancora una volta i colori dominanti dei tuoi addobbi e stupisci i tuoi ospiti.

capodanno tavola foto

 

Il nostro post dedicato a come decorare casa a Capodanno, termina qui. Alla prossima con i consigli dedicati all’arredo casa, a cura del nostro portale!