Fiere famose: la ICFF New York

1
474
icff new york

ICFF New York: la fiera più famosa degli USA nel post di Casa nel Mondo

Ogni anno la famosa ICFF a New York vede la presenza di centinaia di espositori e migliaia di visitatori.

Ma cos’è l’ICFF di New York? Perché è importante in tutto il mondo?

Approfondiamo l’argomento nell’articolo dedicato a fiere ed eventi importanti del settore, sempre a cura di Casa nel Mondo! 

Cos’è ICFF di New York?

La Fiera Internazionale del Mobile Contemporaneo (in inglese International Contemporary Furniture Fair) è famosa per essere la fiera dedicata al design più famosa del Nord America, oltre che avere una grandissima rilevanza mondiale. 

L’evento ospita ogni anno oltre 700 espositori che provengono da ogni parte del mondo e centinaia di migliaia sono i visitatori che ogni anno sono affascinanti dalle nuove proposte.

Durante l’evento vengono presentati arredamenti, complementi d’arredo, arredo bagno, cucine, pavimenti e rivestimenti, carte da parati ed illuminazione. 

All’interno della fiera non manca una sezione dedicata alle gallerie d’arte e al design. Sono numerosi i creativi che ogni anno propongo i loro lavori.

Chi può partecipare alla fiera?

Partecipano a questa fiera soprattutto gli addetti al settore, in particolare architetti, interior designer, ingegneri, imprenditori e creativi. 

Solo durante l’ultimo giorno di fiera l’ingresso è aperto al pubblico. Per partecipare bisogna effettuare la registrazione tramite il sito web ufficiale

ICFF di New York: dove si svolge?

La fiera, che si realizza ogni anno durante il mese di Maggio, si svolge al Javits Center di New York. Il Javits Center, chiamato anche Jacob K. Javits Convention Center, è uno dei principali centri di conferenze della città di New York che si trova nel quartiere di Manhattan. Il centro ha una superficie totale di 170.000 m2, di cui circa 80.000 m2 sono dedicati alle fiere. 

L’evento è gestito da Emerald Exposition Events Inc., l’organizzazione B2B di tutte le fiere che si svolgono negli Stati Uniti. La società, con sede in California, è stata costituita nel 2013 in seguito all’acquisto da parte di Onex Corporation per 950 milioni di dollari alla Nielsen Expositions.

Attualmente la società gestisce oltre 50 fiere che si svolgono sul territorio. 

Espositori della fiera ICFF

Gli espositori della fiera ICFF di New York provengono da oltre 40 paesi di tutto il mondo. Qui presentano i loro progetti di design e di arredo, nuove soluzioni di illuminazione, di tappeti, di pavimentazioni, di tessuti, di accessori cucina e bagno, di rivestimenti e tanto altro ancora.

Numerosi sono i brand italiani partecipano ogni anno a questa fiera. Tra i marchi più importanti ricordiamo l’azienda Kartell, l’azienda Artemide, l’azienda Cappellini, l’azienda Cassina, l’azienda Flos, l’azienda Flou, l’azienda FontanaArte, l’azienda Foscarini, l’azienda Luceplan, l’azienda Moroso e Technogym.

Per poter partecipare alla fiera come espositore bisogna effettuare una richiesta tramite il sito web della fiera e cliccare su “Exhibit Application”. Quando si apre la pagina bisogna compilare il form di iscrizione indicando i dati della società, il suo indirizzo, il numero di telefono, le dimensioni dello spazio espositivo che si intendono avere e le indicazioni di categoria dei prodotti che verranno esposti durante i giorni della fiera. Infine bisogna anche allegare le immagini dei prodotti che si esporranno ed un rendering dello stand.

 

Il nostro post dedicato alla ICFF New York, la famosa fiera dedicata all’arredamento e al design, termina qui. Alla prossima da Casa nel Mondo! 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui