IMM Colonia

0
218
imm colonia

IMM Colonia: una delle fiere dedicate all’arredo più importanti nel post di Casa nel Mondo

Una delle fiere più importanti di arredamento conosciute in tutto il mondo si svolge in Germania, precisamente a Colonia. Parliamo della fiera Imm Cologne. Questa ogni anno si svolge nel mese di Gennaio e ha l’obiettivo di proporre le ultime tendenze legate al mondo dell’arredamento.

Quali sono i numeri dell’evento, quanti sono brand e i visitatori che vi partecipano.  Ecco in questo articolo approfondiamo l’argomento.

Le fiere di arredo in tutto il mondo sono davvero tantissime e gli esperti del settore vi partecipano per conoscere le tendenze dell’anno in fatto di arredo-casa. In Europa sono numerose le fiere che si svolgono ma una delle più rilevanti risulta proprio IMM Colonia.  

La fiera Imm Cologne è percepita come un incredibile evento di incontro per i designer, gli architetti, gli ingegneri e gli arredatori di interni. Risulta essere un fondamentale punto di riferimento anche per tutti gli appassionati dell’home decor. 

Durante l’evento si espongono i marchi che si vendono prodotti per abbellire oppure decorare gli ambienti domestici.

Si tratta di un evento incredibile che si svolge ogni anno per il mondo del design di interni.

L’evento riunisce le principali aziende del settore, che ogni anno propongono nuove tendenze di design e quindi risulta imperdibile per tutti gli operatori del settore di tutto il mondo.

La fiera: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla IMM Cologne

Gli interior designer, durante la famosa fiera tedesca, riescono ad avviare scambi di comunicazione bilaterali e a confrontarsi. L’evento è un momento di crescita perché permette di scoprire le tendenze future e i progressi del settore dell’arredamento. 

Quest’evento si considera come una vetrina e ha visto partecipare centinaia di migliaia di spettatori.  È riuscita infatti a raggiungere i 125.000 visitatori. 

Le aziende che decidono di esporre ogni anno sono tante, e nelle ultime edizioni abbiamo la partecipazione di oltre 1.300 aziende espositrici.  

La fiera IMM risulta essere un evento affascinante che comprende ben 11 aree tematiche.

Vediamo nelle righe che seguono quali sono. 

Settore merceologici

I visitatori che giungono alla fiera tedesca possono visualizzare prodotti di numerosi settori merceologici. Anche se l’evento è strettamente legato ad un’esposizione monotematica, nel corso negli anni, dalla sua prima esposizione, ha ampliato le proposte. 

Quali sono le categorie di prodotti che troviamo?

Innanzitutto troviamo sia proposte per l’indoor che l’outdoor; troviamo soluzioni di arredo per la zona living e la cucina ma anche per camere da letto, ingresso e corridoio. 

Per quanto riguarda gli stili di arredamento proposto, possiamo trovare arredi classici, moderni, vintage, retrò, minimal, industrial.

I vantaggi della fiera IMM Colonia: perché partecipare?

Le aziende decidono di partecipare all’evento per molti motivi. I brand vedono nella fiera come un luogo per proporre i propri prodotti e presentarli ad espositori di tutto il mondo. Inoltre i designer, gli architetti, gli ingegneri e gli arredatori partecipano alla fiera poichè la considerano come un’occasione di aggiornamento e di crescita formativa. Non mancano infatti, i meeting e i convegni.

imm cologne foto
Bruno Cordioli from Milano, Italy, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons

Per ottenere maggiori informazioni sulla fiera IMM oppure per effettuare la prenotazione del prossimo evento, si consiglia di consultare il sito web https://www.imm-cologne.com.