Colore Pantone 2021, come arredare la propria casa

0
53
colori pantone 2021
Fonte: pantone.com

Colore Pantone 2021, come arredare la propria casa nel post odierno a cura di Casa nel Mondo

Per l’anno 2021, l’Istituto americano Pantone, ha scelto due colori: parliamo dell’Illuminating e dell’Ultimate Gray. Il Colore Pantone 2021 di quest’anno è stato scelto in base al periodo travagliato che abbiamo vissuto in quest’ultimo anno.

Qual è il compito del Pantone Color Institute?

Il compito che è affidato ogni anno al Pantone Color Institute, centro di ricerca dedicato alle previsioni sulle diverse tendenze cromatiche, è quello di fornire delle consulenze alle aziende per quanto concerne alcuni aspetti di identità visiva e sviluppi di brand e prodotti. Gli esperti dell’azienda Pantone esaminano le diverse influenze e le tendenze del mondo. 

L’Illuminating e l’Ultimate Gray, rispettivamente sono il giallo caldo ma anche vibrante e il grigio cemento, seppure sembra che possano entrare in contrasto tra loro, sono facilmente mixabili e riescono a creare il giusto equilibrio. Queste due colorazioni non hanno solo un valore estetico: infatti, hanno anche una grandissima importanza a livello psicologico. Come anticipato, questi due colori sono stati scelti come una risposta all’anno che abbiamo vissuto e si propongono di trasmettere positività e forza. 

L’Ultimate Gray è una tonalità molto fredda e neutra. E’ il simbolo della sicurezza ma anche dell’affidabilità. L’Illuminating, invece, è un colore molto caldo e brillante che riesce a trasmettere speranza e gioia. Soprattutto dona luminosità agli ambienti, anche quelli più scuri. 

Colore Pantone 2021: come arredare la casa

I due colori riescono a mantenere la propria indipendenza e non devono essere utilizzati nelle stesse proporzioni: in altre parole un colore può prevalere sull’altro. 

Insieme però riescono a garantire straordinarie atmosfere. Il giallo scalda gli ambienti ed è indicato soprattutto per la camera dei bambini. Il grigio, invece, può essere indicato per gli infissi oppure per chi ha travi in vista. 

Colori Pantone nella cameretta

Il colore Illuminating è indicato per rendere luminosa e solare la stanza. E’ indicato per ogni età se viene accostato anche al grigio.

In che modo si possono abbinare i due colori?

E’ possibile dipingere le pareti con il colore grigio e scegliere poltrone e sedie di colore giallo. In alternativa, è possibile arredare la stanza con mobili che sono sui toni dell’acciaio ma anche del legno, completati da alcuni accessori gialli, che creano un ambiente allegro e stimolante.

Ultimate Gray e Illuminating in camera da letto

Per riuscire ad avere un ambiente rilassante nella camera da letto, si può optare per il colore grigio. E’ possibile acquistare biancheria nei toni dell’Ultimate Gray e per dare luminosità all’ambiente si può scegliere di inserire una poltrona o cuscini di colore giallo.

Il giallo e il grigio in sala da pranzo

La sala da pranzo è la stanza in cui si trascorre la maggior parte del nostro tempo libero. Per avere una stanza arredata con i colori di tendenza, è possibile dipingere le pareti di colore grigio ed arredarla con complementi d’arredo di colore giallo. 

Abbinare i due colori Pantone 2021 in bagno

Il giallo è il colore dell’allegria ed è indicato per il bagno, e quindi per le mattonelle e il pavimento. E’ possibile poi aggiungere dei complementi d’arredo di colore grigio.

 

Il nostro post dedicato al colore Pantone 2021, o in questo caso ai due colori scelti per rappresentare quest’anno, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti sull’arredo casa, a cura del nostro portale!